Venerdì 14 e 28 giugno alle ore 18.00: visite guidate alla Torre Troyana e lettura del panorama con aperitivo.

Anche a giugno vogliamo dare risalto al nostro monumento più simbolico e svettante con un ciclo di appuntamenti che uniranno storia, arte e enogastronomia tipica del territorio.

In collaborazione con la Caffetteria Mazzetti, proponiamo una visita guidata alla Torre alla scoperta del panorama che si può godere dall’alto dei suoi 44 metri.

Attraverso una scala di 199 gradini è possibile salire al piano dei merli, eccezionale punto panoramico che offre una vista a 360° sulla città e sul territorio circostante. La costruzione risale al XIII secolo, periodo di grande rinnovamento edilizio, come parte della casa-forte della famiglia dell’aristocrazia mercantile dei Troya.

Vedrete le chiese e i palazzi di Asti, i tetti delle case e i campanili, le torri e il reticolo viario della città. Ma non solo: potrete riconoscere le colline del Monferrato e i paesi che circondano la nostra città, volgendo lo sguardo verso le montagne e le città più distanti. Un viaggio immaginario dal mare alle Alpi.

Giunti in cima, ad aspettarvi troverete uno speciale e colorato aperitivo con vini e prodotti del territorio, accompagnati da letture storiche e da curiosi aneddoti sulla storia della nostra città.

Costo: 15 €. La prenotazione è obbligatoria. Massimo 15 partecipanti per turno.

Per informazioni e prenotazioni: didattica@fondazioneastimusei.it o a 0141530403.