DESCRIZIONE DEL CONCORSO ED OBIETTIVI

La Fondazione Asti Musei, per l’anno 2019-20,
indice uno speciale concorso a premi per le scuole avente la finalità di valorizzare e promuovere soggetti e tecniche pittoriche legate ad opere presenti al suo interno.
L’evento ha l’obiettivo di costruire una comunicazione diretta tra la Fondazione e le Istituzioni Scolastiche rendendo protagonisti gli allievi stessi e favorendo l’affezione alla realtà museale astigiana.
Il concorso premierà dipinti che saranno esposti presso il nuovo Polo Didattico Museale di Palazzo Alfieri.

DESTINATARI

L’iniziativa è dedicata alle classi delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado.

TEMA DEL CONCORSO E REGOLAMENTO

Le classi partecipanti al concorso sono chiamate a riprodurre un dipinto osservato nelle collezioni
permanenti o nelle mostre temporanee presso Palazzo Mazzetti o Palazzo Alfieri.
Ogni gruppo scolastico può concorrere con una sola opera, la cui misura dovrà rientrare nei seguenti
parametri: 100 x 120 cm. Non vi sono vincoli relativamente al tipo di supporto ed alla tecnica d’esecuzione.

TERMINI E MODALITÀ PER LA CONSEGNA

Gli elaborati originali andranno consegnati a Palazzo Mazzetti (Asti, corso Alfieri 357)
entro e non oltre giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 18:00.
Le opere dovranno già riportare sul retro il titolo prescelto, la denominazione dell’Istituto Scolastico, la
classe partecipante, un nominativo dell’insegnante referente con relativi contatti telefonici ed e-mail.

ESPOSIZIONE DELLE OPERE

Le classi concorrenti potranno vedere i lavori esposti, nella giornata di venerdì 6 marzo 2020 dalle ore 10 alle ore 18, all’interno dei prestigiosi spazi del nuovo Polo Didattico della Fondazione Asti Musei, con sede a Palazzo Alfieri (Asti, Corso Alfieri 375).

PREMIAZIONE

La giuria insindacabile del concorso sarà composta da esperti interni alla Fondazione Asti Musei e premierà 6 classi in totale (i primi 3 classificati della Scuola Primaria ed i primi 3 della Scuola Secondaria di Primo Grado).
La cerimonia di consegna dei premi avverrà alle ore 17:00 di venerdì 6 marzo 2020 a Palazzo Alfieri (Asti, Corso Alfieri 375). Le relative convocazioni avverranno tramite comunicazione scritta/telefonica ai referenti riportati sul retro delle opere in concorso.
Premi in palio
  • Per i primi classificati (di ciascun ordine scolastico): un buono valido per l’acquisto di materiale didattico dell’importo di € 300,00.
  • Per i secondi classificati: un buono di € 200,00.
  • Per i terzi classificati: un buono di € 100,00.
Ogni classe concorrente riceverà un attestato di riconoscimento per la partecipazione.
CONTATTI UTILI PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
didattica@fondazioneastimusei.it
oppure 0141-530403.