I NOSTRI MUSEI

Palazzo Mazzetti

Palazzo Mazzetti è un palazzo barocco di Asti, che si affaccia sulla Contrada Maestra. È la sede della pinacoteca civica di Asti.

Palazzo Alfieri

Palazzo Alfieri è un edificio di Asti molto conosciuto in quanto casa natale del poeta Vittorio Alfieri. Il palazzo in stile barocco, è situato in corso Alfieri nel rione Cattedrale ed è la sede del Centro Nazionale Studi Alfieriani.

Cripta e museo di Sant'Anastasio

La Cripta di Sant’Anastasio è una costruzione sorta al di sotto del complesso religioso altomedievale di Sant’Anastasio. Si trova ad Asti nel Rione Cattedrale, a poche centinaia di metri dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta. La Cripta è inserita nel complesso del Museo di Sant’Anastasio.

Domus Romana

La Domus Romana di via Varrone permette di scoprire le fasi più antiche della storia di Asti, attraverso le suggestioni che trasmette lo scavo archeologico.

Torre Troyana

La Torre Troyana o Torre dell’Orologio, è uno dei simboli architettonici della città di Asti. Situata accanto al Palazzo Ducale o del Governatore, prospiciente su piazza Medici, nel Rione San Secondo, è inserita fra le strutture che compongono il mosaico dei “Castelli Aperti” del Basso Piemonte.

Complesso di S. Pietro in Consavia

Confidenzialmente conosciuto, tra gli Astigiani, come “Battistero di San Pietro”, esso è in realtà un monumento articolato, composto da più corpi di fabbrica.
La struttura rotonda risale ai primi decenni del XII secolo, l’aula quadrata fu aggiunta a metà del XV secolo per volontà di Giorgio Valperga.

Museo Guglielminetti

Lungo le antiche cantine di Palazzo Alfieri, si snoda il suggestivo ambiente espositivo che ospita sculture policrome e le scenografie realizzate dal maestro Eugenio Guglielminetti per teatro, danza, televisione e musica.

fondazione cassa di risparmio
comune di asti
provincia di asti