AFFITTO SPAZI

EVENTI PRIVATI NEI LOCALI DELLA FONDAZIONE ASTI MUSEI

Molto più di semplici spazi. Organizza i tuoi eventi nei più importanti palazzi di Asti, circondati di arte, cultura e bellezza.

Per eventi  e momenti speciali, la Fondazione Asti Musei mette a disposizione di aziende ed enti pubblici e privati gli splendidi locali situati nelle prestigiose sedi museali di propria competenza: Palazzo Mazzetti, Palazzo Alfieri, Cripta di Sant’Anastasio.

Palazzo Mazzetti: dimora nobiliare barocca situata in Corso Alfieri 357, nel pieno centro storico di Asti. Proprietà dei conti Mazzetti a partire dal 1442, fu acquistata dai conti Alfassio Grimaldi di Bellino nel 1846. La Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, attuale proprietaria dell’edificio, si è occupata dei restauri terminati nel 2011. Il Palazzo ospita le collezioni civiche e la pinacoteca ed è sede di importanti mostre temporanee.

Palazzo Alfieri: la casa natale del trageda astigiano Vittorio Alfieri è una dimora storica progettata dall’architetto regio Benedetto Alfieri, sita in corso Alfieri 375. Oltre alla camera natale arredata, al 1° piano si trovano postazioni multimediali per la consultazione di documenti storici e costumi teatrali progettati dallo scenografo Eugenio Guglielminetti, autore anche delle quinte mobili del giardino.

Cripta e Museo di S. Anastasio: la misteriosa cripta medievale di S. Anastasio si colloca nella sede del museo lapidario in corso Alfieri 365/A. Si tratta di un percorso comprendente frammenti di palazzi nobiliari astigiani, resti archeologici che evidenziano le diverse fasi costruttive di edifici religiosi poi abbattuti per far posto all’attuale liceo classico. Visibile internamente è anche una porzione del foro romano.

Cliccare sulle foto per accedere alle schede di approfondimento e alla modulistica relativa ai singoli spazi

Palazzo Mazzetti – Salone d’Onore

Palazzo Mazzetti – Sala Conferenze